Trattamenti Massoterapici
La massoterapia (dal greco “masso” e “therapeia” = “cura con il modellamento delle mani”) indica un qualsiasi tipo di massaggio terapeutico e/o preventivo ed è considerata la più antica forma di terapia fisica utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolori e sciogliere le contratture, allontanando la fatica.
Diverse tecniche manuali che possono essere utilizzate in base all'esigenza o problematica del paziente.
La massoterapia è indicata per:
-
Affaticamento muscolare
-
Contratture muscolari
-
Tonificazione muscolare
-
Rieducazione sportiva post trauma
-
Mal di schiena
-
Dolore cervicale
-
Problemi articolatori
-
Trattamento cicatrici
-
Drenaggio linfatico sia estetico che post intervento
-
Patologie muscolari di tipo tensivo, contratturale e posturale
-
Stress psico-fisico
-
-
BENEFICI
-
Migliora la sensibilità di propriocezione
-
Migliora l’elasticità e il tono della cute
-
Migliora le circolazione venosa e linfatica
-
Riduce lo stress
Trattamenti
01
Linfodrenaggio
Metodo Vodder
Manovre di massaggio a bassa pressione, che riducono i ristagni di liquidi,in particolare gli accumuli di tossine, facilitandone il deflusso e rendendo quindi possibile la riduzione degli edemi linfatici.
Gambe. braccia e addome.
03
Massaggio Sportivo
Pre: -in fase di preparazione dove la muscolatura viene preparata con manualità elasticizzanti e vascolarizzanti.
Post: sia nella fase di recupero dopo lo sforzo agonistico, dove con manualità drenanti, defaticanti e mio-rilassanti, si tende a riportare velocemente la muscolatura nei normali livelli fisiologici.
05
Massaggio Benessere
Migliora le condizioni di salute, aumentando l’elasticità delle strutture muscolo-tendinee, migliorando la circolazione periferica, accelerando gli scambi metabolici a livello tessutale, migliorando il reflusso venoso, linfatico, ripristinando un buon equilibrio mio-psichico.
02
Massaggio Decontratturante
Massaggio terapeutico focalizzato sulla riduzione delle tensioni muscolari e delle contratture che si possono accumulare in varie parti del corpo a causa di stress, posture scorrette, attività fisica intensa o traumi.
Questa tecnica interviene in modo profondo sui tessuti muscolari, favorendo il rilascio delle tensioni e migliorando l’elasticità muscolare.
04
Massaggio Estetico
ha lo scopo di trattare gli inestetismi cutanei e sottocutanei come l’adipe diffuso e localizzato con o senza cellulite.
06
Manipolazione fasciale
Tecnica manuale che si orienta sul rilassamento di specifiche zone della fascia, le quali sono sede di dolori o limitazioni alla mobilità del paziente o ad alcune funzionalità del suo organismo.
08
Rieducazione Articolatoria
Tecniche Massoterapiche
Manualità terapeutiche utili a rieducare nel corretto movimento e funzionalità distretti articolatori dopo un intervento o infortunio
Manualità terapeutiche di mobilitazione e sblocco che aiutano a ripristinare la funzionalità dei tessuti e delle articolazioni a fronte o meno di un infortunio o posture scorrette
09
Trattamento cicatrici
Trattamenti manuali e strumentali per migliorare lo stato di un tessuto cicatriziale. Le cicatrici possono causare rigidità articolari, fibrosi della fascia, alterazioni del sistema linfatico con stasi del flusso linfatico nella zona oltre ad un impatto estetico psico-sociale ed emotivo.
07